|

venerdì 23 ottobre 2009

Valutazione qualitativa e quantitativa dell'esperienza di auto apprendimento in videocapillaroscopia di uno studente in reumatologia.

The monitoring of one rheumatologist in training indicates that novices can quickly learn, through an intensive self-teaching programme under the supervision of an expert, how to use computerized videomicroscopy to conduct capillaroscopy studies.

E' stato sviluppato un programma di auto-apprendimento attraverso il quale gli studenti in reumatologia in fase di formazione possono imparare a condurre un'esame capillaroscopico utilizzando un sistema computerizzato di videomicroscopia.

L'efficacia del programma è stata valutata seguendo la curva di apprendimento di uno tirocinante senza alcuna precedente esperienza in capillaroscopia.

Il programma di apprendimento consisteva di 10 sessione pratiche svoltesi in tre giorni consecutivi. La difficoltà  osservata nel completamento di ciascuna sessione è stata valutata con un punteggio tra 0 (minore difficoltà) e 10 (maggiore difficoltà ).

Tutte le immagini ottenute sono state salvate ed il tempo passato dal tirocinante e il tutor durante le sessioni è stato registrato.

Ogni immagine è stata giudicata in cieco dallo studente ed dal tutor riguardo la qualità, assegnando un punteggio da 0 (minima qualità ) a 10 (massima qualità). Il punteggio standard minimo accettabile nella pratica clinica veniva considerato se> 5.

Lo studente ha passato un totale di circa 5 ore non consecutive impegnato nell'esaminazione capillaroscopica diretta ed ha ottenuto un totale di 172 immagini. Il tempo medio richiesto per produrre ciascuna immagine variava da circa 1,0 a 2,0 minuti. La difficoltà  osservata nel completamento della sessione diminuiva sensibilmente dalla primo all'ultimo turno di pratica. Un punteggio di qualità >5 è stato assegnato rispettivamente dallo studente e dal tutor a 16/49 immagini nel primo gruppo di sessioni, 26/45 nel secondo gruppo e 56/78 nel terzo.

La concordanza complessiva osservata tra lo studente e il tutor è risultata buona (K=0,617, SE=0,021).

Il monitoraggio della formazione di uno studente in reumatologia ha indicato che il tirocinante può imparare velocemente l'utilizzo della videomicroscopia computerizzata per condurre studi capillaroscopici, attraverso un programma intensivo di auto-apprendimento sotto la supervisione di un esperto.

Author:De Angelis R, Cutolo M, Salaffi F, Pablo Restrepo J, Grassi W

Source:Clin Exp Rheumatol. 2009 Jul-Aug;27(4):651-3