|

giovedì 26 novembre 2009

Coinvolgimento microvascolare in giovani pazienti affetti da Porpora di Henoch-Schonlein

Video-nailfold capillaroscopy can be a simple tool to evaluate microvascular abnormalities in the acute phase of HSp, and the persistence of oedema could suggest an incomplete disease resolution at a microvascular level.

Nel presente studio è stato determinato, attraverso video capillaroscopia a livello ungueale, il coinvolgimento microvascolare e le alterazioni capillari in giovani pazienti affetti da Porpora di Henoch-Schonlein (HSp) e di stabilire una possibile correlazione con l'esito clinico della patologia.

Trentuno pazienti sono stati valutati attraverso esame video-capillaroscopico durante la fase acuta della malattia e dopo sei mesi.

Venti individui di sesso ed età comparabili sono stati esaminati come controllo.

Tutte le variabili capillaroscopiche sono state esaminate statisticamente in combinazione con i valori clinico/laboristici.

I cambiameneti architetturali e morfologici registrati durante la fase acuta della patologia sono risulati statisticamente significativi rispetto ai controlli (p <0.01).

Al follow-up, l'edema è stato ancora osservato in tutti i pazienti, mentre i cambiamenti morfologici si sono rilevati solo in due pazienti.

C'è stata una correlazione non significativa tra i cambiamenti capillaroscopia, i dati clinici e il risultato.

 

Video-capillaroscopia  ungueale può essere un semplice strumento per valutare alterazioni microvascolari nella fase acuta di HSP, e la persistenza di edema potrebbe suggerire una risoluzione incompleta della malattia a livello microvascolare.

Author:Zampetti A, Rigante D, Bersani G, Rendeli C, Feliciani C, Stabile A.

Source:Clin Rheumatol. 2009 Sep;28(9):1101-5.