|

lunedì 8 novembre 2010

L’esame videocapillaroscopico quantitativo in pazienti con miopatia infiammatoria idiopatica

Nailfold capillaroscopy may be useful as an outcome measure of microvascular disease in studies of IIM

miosite idiopatica capillaroscopia

Nel presente studio sono state studiate la densità e la dimensione dei capillari (ampiezza totale ed apicale) a livello della plica ungueale di pazienti con miopatia infiammatoria idiopatica (IIM), al fine di stabilire le caratteristiche patologiche microvascolari nel corso di IIM e per determinare la loro evoluzione nel tempo.

 

L'esame videocapillaroscopico (ingrandimento 300x) è stato condotto in 24 pazienti IIM ed in 35 controlli sani. L'attività della malattia è stata registrata utilizzando l'algoritmo diagnostico Myositis disease activity assessment tool. La severità della malattia e la funzionalità fisica sono state invece studiate tramite regressione lineare e logistica, adattate per età e sesso.

 

In un sottogruppo di 16 pazienti IIM e 27 controlli, il processo è stato ripetuto dopo 6 e 12 mesi ed i risultati analizzati tramite Student's t-test.

 

Nei pazienti IIM, la densità capillare è risultata ridotta e le dimensioni dei microvasi erano aumentate rispetto a controlli sani.

La presenza di anticorpi Anti-Jo-1 è stata associata alla riduzione della densità capillare.

Il cambiamento medio nella dimensione dei capillari non differiva di molto tra pazienti e controlli, tuttavia, alcuni pazienti hanno presentato cambiamenti pronunciati della morfologia capillare nel tempo.

 

Le alterazioni morfologiche specifiche della rete capillare cutanea nel corso di IIM possono essere quantificate attraverso capillaroscopia ungueale, una tecnica sicura e non-invasiva altamente predittiva della progressione di patologie degenerative che prevedono il coinvolgimento microvascolare.

Author:Louise K. Mercer, Tonia L. Moore, Hector Chinoy, Andrea K. Murray, Andy Vail, Robert G. Cooper and Ariane L. Herrick

Source:Rheumatology (2010) 49 (9): 1699-1705.doi: 10.1093/rheumatology/keq051